Bookmark and Share

Pellegrinaggio delle Famiglie

L’11 settembre venti santuari mariani d’Italia e in Svizzera saranno protagonisti contemporaneamente del Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la famiglia, giunto alla 14a edizione. L’iniziativa, pensata in preparazione del X Incontro mondiale delle Famiglie (a Roma dal 22 al 26 giugno 2022), è promossa come da tradizione dal Rinnovamento nello Spirito santo, dalla Pastorale della Famiglia della Cei e dal Forum delle Associazioni familiari. In Umbria il pellegrinaggio si terrà nel santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza .

L’appuntamento è l’ 11 settembre nel piazzale del santuario alle ore 15 , alle 15.30 accoglienza e saluti “La famiglia è viva, evviva la Famiglia”. Ore 16 rosario della famiglia “Maria, profumo di famiglia”, presiede mons. Domenico Sorrentino, delegato Ceu pastorale familiare. Ore 17.30 messa, presiede l’arcivescovo mons. Renato Boccardo, presidente Ceu. Per la partecipazione registrarsi su: pellegrinaggiofamiglieumbre21. Info

su pellegrinaggiofamiglieumbre21@gmail.com

Il Pellegrinaggio nei santuari mariani è una tradizione che, a partire dal 2007, subito dopo il Family Day, di anno in anno si rinnova e si “ravviva”, nella condivisione, oggi anche attraverso la preghiera di Papa Francesco, in vista del X Incontro mondiale delle famiglie. L’Iniziativa intende porsi come una risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che interpellano le nostre “piccole Chiese domestiche”.

Dopo il gesto svoltosi nel 2020, nonostante i condizionamenti imposti dalle norme anti contagio da Covid-19, il Pellegrinaggio di quest’anno si distingue per la novità di essere un “evento diffuso”, i cui “confini” si dilatano all’intero Paese.

In questa delicatissima fase storica, in cui la Nazione ha umanamente e spiritualmente bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, il “Rosario della Famiglia” che contraddistingue il Pellegrinaggio - una selezione di 5 dei 20 Misteri canonici - incarna concretamente questi auspici, adunando più generazioni, dai nonni, ai genitori e ai figli.

Come sempre, il Rosario della Famiglia si concluderà con due speciali Atti di affidamento: delle Famiglie e dei bambini e ragazzi alla vigilia dell’Anno scolastico 2021-22, interamente trasmesso in diretta sui canali Social di riferimento. Culmine del Pellegrinaggio sarà la Celebrazione eucaristica, presieduta da un Vescovo della Conferenza episcopale regionale.

Il santuario di Collevalenza

Bookmark and Share